Whistleblowing – Blue Lion Food
Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, in vigore dal 30 marzo 2023, che recepisce la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, la cd. Direttiva whistleblowing. Tale Decreto Legislativo disciplina la protezione dei whistleblowers, ossia delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Pubblica Amministrazione o dell’ente/azienda privata, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Ai sensi di quanto richiesto dal D. Lgs. n. 24/2023 in tema di “Attuazione della direttiva(UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, la scrivente società ha attualizzato i canali di segnalazione interna che consentono ai propri dipendenti/collaboratori ecc, di segnalare eventuali illeciti ai sensi del succitato Decreto Legislativo.
Le tutele di cui al Dlgs 24/2023 si applicano a coloro che segnalano violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, che siano di interesse generale e non individuale, in qualità di dipendenti o collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti ed altre categorie come volontari e tirocinanti anche non retribuiti, gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza. Inoltre, le misure di protezione si applicano anche ai cosiddetti “facilitatori”, colleghi, parenti o affetti stabili di chi ha segnalato.
SCOPRI COME SEGNALARE UN ILLECITO DI INTERESSE GENERALE
La Società, in linea con le disposizioni previste dal D.Lgs. 24/2023, a febbraio 2024 ha adeguato il sistema di segnalazione whistleblowing.
In particolare, la Società ha messo a disposizione dei segnalanti una Piattaforma destinata all’utilizzo da parte di coloro che, in buona fede e secondo principi etici, intendono segnalare comportamenti potenzialmente difformi a leggi e/o regolamenti e/o a principi e procedure interne della Società, dei quali sono venuti a conoscenza. Tali segnalazioni sono accettate anche in forma anonima.
Ricordiamo che le segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse comune e devono rientrare nelle tipologie di non conformità per cui il Modello Organizzativo in primis, nonché tutte le procedure, sono state implementati.
Potranno essere perseguiti gli autori di segnalazioni fatte in malafede, con intento diffamatorio o che non rientrano nel corretto spirito di collaborazione verso l’azienda.
Si prega di astenersi da segnalazioni recanti contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha già sporto una denuncia all’Autorità giudiziaria e che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.
Non saranno prese in considerazioni segnalazioni basate su notizie palesemente prive di fondamento, su informazioni che sono già di dominio pubblico, nonché su informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. voci di corridoio).
In caso di dubbi, prima di procedere alla segnalazione, si invita a consultare il sito dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing e leggere attentamente “Le linee guida dell’ANAC” con specifico riferimento alla sezione in cui sono indicate le tipologie di violazioni che possono essere oggetto di segnalazione, in cui è possibile trovare anche esempi e chiarimenti utili ai fini di identificare meglio la tipologia di segnalazione che si intende effettuare.
Si segnala infine che L’Organismo di Vigilanza (OdV) è l’organo attualmente preposto dalla Società al compito specifico di ricevere, analizzare, verificare e gestire (anche con l’eventuale supporto di altre funzioni aziendali), le segnalazioni. L’OdV adotta un proprio protocollo di gestione delle segnalazioni “protette”.
Al fine di garantire la riservatezza delle informazioni così acquisite e la protezione dei dati personali dei segnalanti e dei segnalati da ogni forma di indebita cognizione infra-aziendale, in ossequio alla vigente normativa, la Società mette a disposizione dei whistleblower:
- un recapito di posta ordinaria presso la Sede Amministrativa Aziendale in Via E. Berlinguer n. 20 – 20834 Nova Milanese (MB) ove, per garantire la riservatezza richiesta, è necessario che la segnalazione medesima venga inserita in tre buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata all’ attenzione del Presidente dell’OdV di Blue Lion FOOD S.p.A”.
- un canale in forma scritta disponibile sulla piattaforma digitale dedicata (“canale in forma scritta o canale orale”):
https://bluelionfood.integrityline.com - un canale in forma orale disponibile sulla piattaforma digitale dedicata (“canale in forma scritta o canale orale”):
https://bluelionfood.integrityline.com
Si precisa che Blue Lion FOOD adotta un sistema informatico per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni che garantisce, attraverso misure tecniche adeguate quali ad esempio strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. La piattaforma consente l’individuazione della tipologia di segnalazione da effettuare. Per maggiori informazioni circa le modalità di segnalazione disponibili sulla piattaforma consultare la guida qui: https://www.blueliongroup.it/web/documents/Manuale Segnalante_BlueLion.pdf
In ogni caso, il segnalante può richiedere tramite il canale scritto od orale, un incontro de visu con il gestore della segnalazione.
Si segnala infine che il segnalante può utilizzare il CANALE ESTERNO MESSO A DISPOSIZIONE DALL’ANAC, https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing, qualora ricorra almeno una delle seguenti circostanze:
- il canale interno messo a disposizione dell’azienda non appare idoneo a tutelare la riservatezza delle persone e del contenuto della segnalazione;
- l’azienda non ha dato seguito ad una segnalazione effettuata tramite il canale interno;
- esiste una evidente probabilità che un’eventuale segnalazione non avrebbe seguito o determinerebbe un concreto rischio di ritorsioni nei confronti del segnalante o di altre persone;
- esiste un concreto pericolo imminente o palese per il pubblico interesse (ad esempio una situazione di emergenza o di rischio di danno irreversibile, anche per l’incolumità fisica di una o più persone) che richiedono che la violazione sia svelata prontamente e abbia un’ampia risonanza per impedirne i possibili effetti).
I casi 3 e 4 devono basarsi su fondati motivi e non su semplici supposizioni.